Le cantine



Il cuore dell'azienda

La presenza di due cantine, la consulenza di un esperto enologo, Giuseppe Rigoli, e quella dello storico agronomo, Maurizio Maurri, conosciuto anche come "il fattore", sottolineano la cura e la professionalità che determinano l'eccellenza del prodotto.

Tutte le fasi di lavorazione avvengono in ambienti adeguatamente attrezzati e strutturati. Una cantina, completamente dedicata alla fermentazione, dispone di circa venti vasche in cemento vetrificato di una capienza che varia da 12 hl a 180 hl. Ognuna di queste è collegata a un sistema di refrigerazione costituito da un gruppo di celle frigo, che consente il controllo, una ad una, della temperatura dei vini in tutte le fasi di fermentazione e conservazione.
Un'altra cantina che si trova presso il Castello di Montozzi è adibita invece all'invecchiamento ed ospita tonneaux e botti di rovere oltre a svariati vasi vinari di acciaio inox.

Al vinsanto, vino della tradizione toscana, è dedicata un'esclusiva vinsantaia ricavata in una grande stanza sotto tetto, proprio sopra la cantina di fermentazione. Divisa in due zone, una riservata all'appassimento delle uve, e l'altra alla presenza di caratelli. La vinsantaia gode di una eccellente ventilazione, determinante per il processo di appassimento delle uve e per un un invecchiamento del prodotto affinché possa sviluppare e mantenere inalterato l'odore intenso e il sapore armonico tipico del vinsanto del Chianti.

Adiacente alla cantina, in una sala appositamente dedicata, si possono degustare e acquistare i prodotti. I visitatori possono così conoscere e assaporare la vasta gamma di prodotti e scegliere di acquistarli anche facendosi recapitare la merce direttamente a casa, usufruendo del servizio di packaging e spedizione.

Fotogallery